Racchiusa all’interno delle Mura di Bergamo, si trova Città Alta con Piazza Vecchia, considerata una delle Piazze più belle d’Europa, e il Duomo che rappresenta il cuore pulsante della Città Alta. In pochi minuti si raggiungono alcuni dei luoghi più significativi di Bergamo, da Piazza Vecchia a Piazza Duomo, dove si trovano la maggior parte dei monumenti simbolo di Bergamo. Vediamoli insieme…
PIAZZA VECCHIA
Formatasi compiutamente a metà del ‘400 demolendo vecchi edifici e inglobando una più antica e piccola piazza, l’attuale Piazza Vecchia fu per secoli il centro rappresentativo del governo cittadino. A ovest sorge la residenza del Podestà Veneto. La Torre Civica sovrasta la piazza. Al centro, la fontana donata alla città nel 1780 dal Podestà Alvise Contarini.
PALAZZO DELLA RAGIONE
Piazza Vecchia
Eretto nel momento di maggior sviluppo del libero Comune (fine 1100), è il più antico palazzo comunale lombardo esistente. Subì diversi rimaneggiamenti sotto il dominio della Serenissima, come il capovolgimento del fronte da Piazza Duomo a Piazza Vecchia. Anche lo scalone d’accesso, che conduce al Salone delle Capriate, fu realizzato verso la metà del 400. Sulla facciata campeggia il leone alato simbolo di S. Marco.
TORRE CIVICA (CAMPANONE)
Piazza Vecchia, 8
Costruita alla fine del 1100 dalla famiglia Suardi, poi ceduta nel 1200 al Comune, con i suoi 52,76 metri è la torre più alta della Città. I rintocchi della campana maggiore segnalavano il coprifuoco serale, le sedute del Consiglio e altri eventi cittadini. Dalla cima della torre, raggiungibile a piedi o in ascensore, si gode di una straordinaria vista sulla Città, sulle Orobie e sulla pianura. www.bergamoestoria.it
AREA ARCHEOLOGICA
Piazza Vecchia, 8/A
Gli scavi condotti tra il 2001 e il 2011 hanno permesso il recupero di vestigia di vari periodi storici, compresi tra l’insediamento protostorico e il Medioevo. Di età romana imperiale è un complesso di botteghe disposte lungo un lastricato, usato come strada o piazza. Di età altomedievale sono tre sepolture e il restringimento del lato sud della Torre Civica. www.fondazionebernareggi.it
PALAZZO NUOVO (BIBLIOTECA MAI)
Piazza Vecchia, 15
La costruzione, avviata nel 1604, proseguì nel 1611 su disegno di Vincenzo Scamozzi, allievo di Palladio. La monumentale facciata in marmo di Zandobbio fu completata solo nel 1928 da Ernesto Pirovano, sulla base dei disegni originari. Sede del Comune sino al 1873, ospita oggi la Civica Biblioteca Angelo Mai, che conserva pergamene, codici, incunaboli, musiche di grande valore e i globi di Vincenzo Coronelli. Vi hanno inoltre sede il centro studi Tassiani e il centro studi Giovanni XXIII. www.bibliotecamai.org
PIAZZA DUOMO
Il cuore sacro della città deve il nome all’imponente Cattedrale che vi si affaccia, posta dirimpetto a Battistero, Episcopio e Curia. Prima che la Serenissima realizzasse l’attuale Piazza Vecchia, questa era la piazza della Città, dedicata a S. Vincenzo. Qui si emanavano bandi, si rogavano atti notarili, si tenevano scambi e si facevano contrattazioni.
DUOMO (CATTEDRALE S. ALESSANDRO MARTIRE)
Piazza Duomo
Sorta sull’area della cattedrale del V secolo dedicata a S. Vincenzo, ampliata nel periodo romanico e ricostruita nel 1459 su progetto del Filarete, la chiesa attuale è il risultato finale degli interventi secenteschi su progetto di C. Fontana. Nella seconda metà dell’Ottocento vennero terminate cupola e facciata. Lo splendido interno ospita, fra gli altri, dipinti di G.B. Moroni e del Tiepolo. Vi si trova inoltre una cappella dedicata al Papa Buono di Sotto il Monte, Giovanni XXIII, ora San Giovanni XXIII. www.cattedraledibergamo.it
BASILICA S. MARIA MAGGIORE
Piazza Duomo
Eretta nella prima metà del 1100, Giovanni da Campione vi aggiunse nel 300 i protiri gotici. La semplicità dell’esterno contrasta con l’esuberanza decorativa dell’interno dove vi sono affreschi, stucchi, arazzi e le tarsie lignee realizzate su disegno di Lorenzo Lotto. All’interno anche un pregevole organo. Già nel xv secolo era attiva una cappella che fu diretta, a suo tempo, anche da Simon Mayr, maestro di Donizetti. In Basilica vi sono i monumenti funebri dell’illustre maestro e del noto compositore.
CAPPELLA COLLEONI
Piazza Duomo
Commissionata nel 1472 da Bartolomeo Colleoni e realizzata dall’Amadeo, è la massima espressione del Rinascimento a Bergamo. Sebbene ancora incompleta, il condottiero vi fu sepolto nel 1475. All’interno è visibile il suo sarcofago con rilievi marmorei dello stesso Amadeo e la statua equestre in legno dorato di Sisto di Norimberga. Nei pennacchi e nelle lunette affreschi del Tiepolo (1733).
BATTISTERO
Piazza Duomo
La Basilica di Santa Maria Maggiore è stata per secoli la chiesa battesimale. Nel 1340 Giovanni da Campione edificò un battistero interno, che rimase sino al 1660, quando il rito battesimale fu trasferito in Duomo. Nel 1898 il Battistero fu ricostituito in forma neogotica da Viginio Muzio. Originali le statue delle Virtù all’esterno e, all’interno, la statua di S. Giovanni Battista e i bassorilievi con la Vita di Gesù.
CASA NATALE DONIZETTI
Via Borgo Canale, 14
Situata nell’antico Borgo Canale, venne eretta nel XVII secolo su strutture quattrocentesche: qui, nel piano interrato, nacque e visse la sua infanzia il famoso compositore Gaetano Donizetti, universalmente riconosciuto come uno dei protagonisti del melodramma italiano dell’Ottocento. La casa, acquistata dal Comune di Bergamo nel 1925, dal 1926 è monumento nazionale.
www.donizetti.org
FUNICOLARI
Due le funicolari in città: una che da Città Bassa porta a Città Alta e l’altra che da Città Alta porta a San Vigilio, ottimo punto di partenza per piacevoli passeggiate.
Fonti: www.comune.bergamo.it & www.bergamoestoria.it
Photo Credit: Wikipedia.it