Situata vicino a Piazza Vecchia si trova La Rocca, imponente torre da cui si accede per il Parco delle Rimembranze, un vero e proprio museo a cielo aperto. La sezione ottocentesca del Museo Storico di Bergamo, che ha ereditato il patrimonio storico e artistico del Civico Museo del Risorgimento e della Resistenza, è allestita dal 7 maggio 2004 nel fabbricato all’interno del mastio della Rocca, costruito durante il dominio veneto per alloggiare gli artiglieri.

Il mastio, in posizione elevata, offre una visuale a 360 gradi sulla città e su alcune aree della provincia: i principali edifici monumentali della parte alta, l’abitato in piano, i colli di San Vigilio e della Maresana, la valle Brembana e il territorio verso Treviglio e Milano.

Il percorso, organizzato in sezioni, parte dall’arrivo delle truppe francesi a Bergamo (Natale 1796) e tocca sino al 1870 i nodi tematici più significativi delle vicende del territorio bergamasco, in rapporto con la storia lombarda e nazionale.

roccabg

Obiettivo del progetto è offrire una visione il più possibile completa del periodo 1797-1870 attraverso linguaggi e testimonianze diversificate: il percorso si avvale di ricostruzioni d’ambiente, postazioni multimediali, audio con le voci di alcuni protagonisti degli eventi storici e testimonianze materiali, provenienti sia dalle raccolte museali, sia dalle collezioni di istituzioni cittadine e provinciali nonché di privati cittadini.

Fonti & Photo Credit: www.bergamoestoria.it & it.wikipedia.org/wiki/Rocca_di_Bergamo

Orari di apertura del Museo storico sezione ‘800:

Da ottobre a maggio:

Martedì – Domenica
Dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.00

Da giugno a settembre:

Martedì – Venerdì
Dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.00

Sabato e festivi
Dalle 9.30 alle 19.00

Help us improve the translation for your language

You can change any text by clicking on (press Enter after changing)