La GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo è uno dei centri di eccellenza dell’arte dell’Italia settentrionale. Inaugurata nel 1991, ha visto impegnati in unità di intenti il Comune di Bergamo e il Credito Bergamasco nello sviluppo di una politica di promozione dell’arte moderna e contemporanea che ha permesso la realizzazione di un vero e proprio polo dell’arte, composto dalla Pinacoteca dell’Accademia Carrara, dall’Accademia di Belle Arti e dalla Galleria.

Nel 2000 è stata costituita l’associazione per la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo – Onlus – e annovera quali soci fondatori il Comune di Bergamo e TenarisDalmine, quali soci benemeriti la Banca Popolare di Bergamo – Gruppo BPU Banca e Bonaldi Motori.

GAMeC si propone di: valorizzare, incrementare e promuovere il patrimonio dell’Accademia Carrara relativo al XX secolo, organizzare attività e manifestazioni che favoriscano una promozione culturale di elevata qualità, essere un punto di riferimento per l’arte contemporanea in Italia e all’estero.

gamec

gamec2016

gamec5

GAMeC è internazionale: GAMeC collabora attivamente con musei e centri d’arte contemporanea internazionali. Tra le collaborazioni più strette, quella con lo SMAK di Gent, la Fundación PROA di Buenos Aires, il Kunsthaus di Bregenz, il Musée national d’art moderne – Centre Georges Pompidou di Parigi, il CIAP – Centre International d’Art & du Paysage di Île de Vassivière, la Malmö Konsthall di Malmö e la Mucsarnok Kunsthalle di Budapest. È inoltre promotrice e fondatrice di AMACI, associazione che riunisce i più importanti musei d’arte contemporanea italiani, che ha sede presso la GAMeC.

GAMeC è accogliente: La prestigiosa sede della GAMeC si trova di fronte all’edificio neoclassico che ospita l’Accademia Carrara, negli edifici un tempo occupati dal quattrocentesco Monastero delle Dimesse e delle Servite. Il restauro dell’edificio, affidato allo Studio Gregotti Associati International, ha consentito il recupero di oltre 2000 metri quadrati, di cui 1500 destinati a spazi espositivi.

Fonte: www.gamec.it

Help us improve the translation for your language

You can change any text by clicking on (press Enter after changing)