Ente Fiera Promoberg nasce il 30 marzo 1984 su iniziativa dell’Associazione Commercianti di Bergamo. Negli anni successivi Ascom viene affiancata dalle altre associazioni di categoria presenti sul Territorio. Nel decennio seguente l’attività di Promoberg s’intensifica in modo significativo. Alla tradizionale Fiera Campionaria di Bergamo – che, dopo il debutto negli anni venti del secolo scorso, ha conosciuto il grande successo nella cornice del piazzale alla Celadina – Promoberg aggiunge nuove manifestazioni dedicate a settori specifici di grande rilevanza per le imprese e il pubblico. Nel 1993 Ente Fiera Promoberg taglia un traguardo invidiabile e molto significativo: riunire al suo interno l’intero mondo economico e associativo di Bergamo.
Fonte: http://www.bergamofiera.it
In parallelo alla crescita delle realtà che compongono l’ente fieristico, s’intensifica ulteriormente il calendario delle manifestazioni fieristiche firmate Promoberg. In particolare dal 25 ottobre 2003, quando in occasione della 25esima edizione della Fiera Campionaria, viene inaugurato in via Lunga il nuovo polo fieristico di Bergamo. La nuova Fiera di Bergamo può contare in totale su 173mila metri quadrati di superficie, 21mila dei quali al coperto, tra padiglioni, Centro Congressi, uffici e Centro Servizi.
La nuova struttura – polivalente, hi-tech e posizionata strategicamente sullo scacchiere della mobilità – ha consentito a Promoberg di arricchire di anno in anno la propria agenda, introducendo nuove fiere e sviluppando in modo crescente il settore MICE (Meetings, incentives, conferences, and exhibitions). Attualmente sono una ventina le manifestazioni fieristiche promosse dall’Ente, tra le quali non mancano quelle a carattere nazionale e in grado di catturare l’attenzione anche di imprese e visitatori stranieri. Numerosi anche i grandi eventi, che riguardano in particolare convention e assemblee di importanti istituzioni, enti e associazioni.