Dal Centro Piacentiniano, a piedi o con la funicolare, ci si può recare nella parte storica di Bergamo ossia Bergamo Alta. I turisti ma anche gli abitanti di Bergamo, amano passeggiare per le Mura che rappresentano ancora oggi una delle più monumentali fortificazioni realizzate dalla Repubblica Veneta. In realtà le Mura non sono mai servite per scopi bellici e, a partire dall’Ottocento, le Mura di Bergamo sono diventate un luogo privilegiato per il passeggio, dopo che spalti e baluardi furono sistemati come giardini e zone verdi.
Una curiosità: ad eccezione della porta di S.Agostino, le altre porte che delimitano il perimetro delle Mure Veneziane prendono il nome da chiese vicine che furono demolite per far posto proprio alla fortificazione. Crocevia fondamentale di collegamento con le altre città, sulle porte campeggiava il leone di San Marco, simbolo della Repubblica Veneta. La più elegante è certamente Porta S.Giacomo che, con il suo rivestimento di marmo bianco, era visibile anche dalla Fiera di S.Alessandro, oggi divenuto Centro Piacentiniano.
4 porte cardinali con 4 porte: S.Alessandro, S.Giacomo, S.Agostino e S.Lorenzo. Tutte le porte sono dotate di portoni, ponti levatoi e cancelli.
Fonte: www.comune.bergamo.it