ALLA SCOPERTA DEL CENTRO PIACENTINIANO

Il progetto “Alla scoperta del Centro Piacentiniano: visite guidate e itinerari turistici nel cuore di Bergamo”, creato in collaborazione con TMedia Lab, ha come obiettivo quello di svelare le meraviglie del Centro Piacentiniano, cuore di Bergamo Bassa, area centrale di grande valore storico, urbanistico, architettonico, culturale, simbolico e strategico.
Il progetto ha visto la creazione di tre itinerari turistici, a cui corrispondono tre depliant pieghevoli più uno generico informativo. Tutti gli itinerari hanno come fulcro proprio il Centro Piacentiniano.
Partendo da Piazza Dante (1) e percorrendo le vie circoscritte all’area, è possibile ammirare tutti gli edifici realizzati dall’architetto romano Piacentini, come la Banca d’Italia (2), il Palazzo di Giustizia (3), i Due Cortili (4), la Camera di Commercio (5) e l’Unicredit (7). Dirigendosi poi verso l’iconico Quadriportico (6), ci si affaccia sul Sentierone, da sempre luogo d’incontro e passeggio dei bergamaschi che prosegue fino ai piedi della Torre dei Caduti (8), simbolo della Città ed elemento distintivo del Centro Piacentiniano.

Partendo dal Centro Piacentiniano, baricentro della città moderna, è possibile scegliere tra due opzioni: oggi come ieri è possibile visitare i due borghi storici collocati a oriente ed occidente dell’antica area della fiera, rispettivamente il Borgo Pignolo e il Borgo San Leonardo; più signorile e borghese il primo, più popolare e vivace il secondo, ma con quella loro personalità, che li contraddistingue  e che hanno mantenuta intatta nel corso dei secoli.
Sarà inoltre possibile visitare le Chiese di San Bartolomeo, Santo Spirito e Sant’Alessandro in Colonna, compatibilmente con gli orari di apertura e con lo svolgimento delle funzioni religiose.

SAPERI E SAPORI – FOOD IN TOUR NEL CUORE DI BERGAMO

Un’originale rivisitazione pensata per quanti desiderano scoprire il Centro Piacentiniano a 360°. Per un’esperienza coinvolgente ed interessante che accosta storia e sapori del cuore di Bergamo, potete scegliere di abbinare la visita guidata ad una colazione, un pranzo, un aperitivo o una cena presso i punti food del Centro Piacentiniano: Balzer, Tresoldi Backery, Antica Fiera, Caffè del Largo, Nazionale Cafè, Bù Cheese Bar, Ristorante Ezio Gritti.

SCEGLI IL TUO TOUR DEL CENTRO PIACENTINIANO

  • A. Il Centro Piacentiniano, con il Chiostro di Santa Marta e la Torre dei caduti: una città che cambia
  • B. Il Centro Piacentiniano ed il borgo Sant’Antonio-Pignolo: le vie storiche, i palazzi, le istituzioni
  • C. Il Centro Piacentiniano ed il borgo San Leonardo-Piazza Pontida: tra botteghe, mercati e luoghi di fede

Clicca qui per scaricare il pieghevole informativo

INFORMAZIONI E CONDIZIONI

I tour hanno una durata complessiva di 2 ore e 30 minuti.

Tutti i luoghi sono accessibili ai visitatori con disabilità motoria. Se utilizzate la carrozzina, sarete in grado di raggiungere in completa autonomia i vari luoghi previsti dall’itinerario, comprese le Chiese, accessibili senza problemi anche in carrozzina. L’unica eccezione riguarda la possibilità di vedere da vicino l’interno del Chiostro di Santa Marta, in quanto prima del cancello di ingresso presenta tre gradini.

È necessario effettuare la prenotazione del tour con almeno 5 giorni di anticipo rispetto alla data in cui si intende effettuare la visita guidata, chiamando il numero +39 345 4583839 o scrivendo una e-mail a tour@centropiacentiniano.it

La conferma dei tour è vincolata al raggiungimento di minimo 6 partecipanti, fino ad un massimo di 25.

Per informazioni ulteriori su costi e agevolazioni scrivere una e-mail a tour@centropiacentiniano.it o chiama il numero +39 345 4583839.

Modalità di pagamento

Il pagamento è da effettuarsi anticipatamente, una volta confermato il tour. E’ possibile scegliere la modalità di pagamento più pratica per sè:

  • Bonifico Bancario
    Richiedere le coordinate bancarie necessarie per effettuare il pagamento scrivendo una e-mail a tour@centropiacentiniano.it
  • Pagamento in sede (TMedia Lab Srl)
    Grazie a questa modalità è possibile pagare con Bancomat e Carta di Credito nella nostra sede il vostro acquisto.

TMedia Lab Srl:
Viale Papa Giovanni XXIII 30 – 24121 Bergamo (IT)
C.F. e P.IVA IT04235730167
Tel. (+39) 035243560

centro-piacidftmedialab-cp

Help us improve the translation for your language

You can change any text by clicking on (press Enter after changing)